Corsi di formazione on line e gratuiti per tutte le professionalità che sono in prima linea nel contrasto alla violenza di genere. Da domani partiranno gli appuntamenti organizzati dal Consorzio di cooperative sociali di Napoli Proodos.
L’obiettivo che si pone il progetto è di ricreare momenti di riflessione e di scambio, utili anche a definire un linguaggio comune tra tutti gli addetti coinvolti nei processi della presa in carico delle donne vittime di violenza.
Il percorso formativo si compone di tredici i moduli dalla durata di due ore ciascuno. Tutti gli appuntamenti si svolgeranno dall’11 febbraio al 30 marzo 2021 dalle ore 16.00 alle ore 18.00 sulla piattaforma GoToWebinar e saranno accessibili attraverso i link indicati nella locandina completa del programma.
L’iniziativa gode del patrocinio e dell’accreditamento di diversi Ordini professionali della Regione Campania, oltre che della coinvolgimento di esperti professionisti (avvocati, psicologi, assistenti sociali), sostituti procuratori, forze dell’ordine, operatori con competenze specifiche e operative maturate negli anni.
A commentare l’iniziativa è la responsabile Pari opportunità e politiche di genere del Consorzio Proodos, Raffaella Ruocco: “Il sostegno e la protezione delle donne e dei minori che vivono sulla loro pelle l’esperienza della violenza è oggi una priorità che richiede un intervento coerente, integrato e costante di tutti gli attori della comunità civile. Crediamo che il lavoro di rete sia indispensabile per garantire un aiuto efficace, come è indispensabile ricreare un clima di collaborazione tra tutti i professionisti coinvolti nelle dinamiche della violenza di genere. Abbiamo strutturato il percorso formativo in modo da implementare una presa in carico integrata della vittima e tale da prevedere un unico progetto di uscita dalla violenza condiviso con la donna, nel rispetto della sua autodeterminazione”.
Per ricevere il programma o qualsiasi informazione è sufficiente scrivere a comunicazione@consorzioproodos.it, indicando il proprio nome, cognome, professionalità e i motivi per cui si è interessati al percorso.
Se vuoi sostenere tell, inviaci una donazione o scrivici a info@tellonline.it per la tua pubblicità sul nostro sito.