A partire da settembre in tutte le università e le residenze studentesche francesi saranno distribuiti gratuitamente assorbenti. La Francia è il secondo Paese al mondo a offrirli a costo zero, il primo è stato la Scozia, che a novembre scorso ha deciso di metterli a disposizione in tutti gli edifici pubblici.
La gratuità degli assorbenti da anni era richiesta in Francia delle associazioni femministe e oggi la ministra per l’Insegnamento superiore, Frédérique Vidal, in un incontro con gli studenti a Poitiers si è assunta l’impegno.
Des protections périodiques gratuites pour les étudiantes : un nouvel engagement du @gouvernementFR pour lutter contre toutes les précarités. pic.twitter.com/BucklXscWQ
— Frédérique Vidal (@VidalFrederique) February 23, 2021
Secondo quanto riporta Le Monde il governo auspica di installare da settembre 1500 distributori nelle residenze universitarie e nei servizi sanitari universitari.
“Questo annuncio toglie un peso dal quotidiano e dal portafoglio delle studentesse”, ha commentato a Le Monde Anna Prado De Oliveira, la vice-presidente dell’associazione degli studenti Fage che, attraverso un’indagine pubblica, ha messo in guardia sull’urgenza di lottare contro la precarietà mestruale delle studentesse in Francia.
Secondo i risultati dello studio, condotto su circa 6.518 studenti, il 33% delle intervistate ha dichiarato di avere bisogno di un aiuto finanziario per comprare gli assorbenti ogni mese. Molte sono le studentesse che hanno rivelato di dover scegliere tra l’acquisto di assorbenti e altri beni essenziali. “La precarietà mestruale riguarda una studentessa su tre”, è la stima della ministra Vidal.
Se vuoi sostenere tell, inviaci una donazione o scrivici a info@tellonline.it per la tua pubblicità sul nostro sito.