Fonte foto: pixabay

Chi sarà il successore di Angela Merkel? In Germania oggi si vota per decidere la formazione del nuovo parlamento. Dopo 16 anni con Merkel al potere, a prendere il posto della cancelliera uscente potranno potrà essere il candidato dei socialdemocratici (Spd), Olaf Scholz, o il candidato del partito di centrodestra di Merkel (Cdu), Armin Laschet. Dai sondaggi degli ultimi giorni è emerso un ridotto distacco tra i due, con un leggero vantaggio per Scholz.

I tedeschi devono eleggere la nuova formazione del parlamento tedesco, il Bundestag, che oggi conta 709 scranni occupati. Le urne chiuderanno alle 18 e per i primi exit poll bisognerà attendere qualche minuto. I risultati definitivi potranno conoscersi dopo qualche giorno.

Dal presidente della repubblica, Frank-Walter Steinmeier, l’invito ad andare a votare: “Ogni voto conta, il vostro voto conta. Per questo vi chiedo: andate a votare. Chi vota partecipa, chi non vota lascia decidere agli altri”, ha detto sulla Bild am Sonntag.

Il nuovo parlamento si insedierà il 26 ottobre. Lo ha deciso all’unanimità il Consiglio degli anziani della Camera dei deputati, in cui sono rappresentati tutti i partiti. Secondo la costituzione tedesca, dal giorno delle elezioni possono trascorrere massimo trenta giorni per riunire la prima seduta dei deputati eletti.

Se vuoi sostenere tell, inviaci una donazione o scrivici a info@tellonline.it per la tua pubblicità sul nostro sito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here