L’osservatore meteo della California, Us Stormwatch, l’ha definita “una delle più violente eruzioni vulcaniche mai catturate dal satellite”. È stata l’ultima di una serie di eruzioni del vulcano Hunga Tonga-Hunga Haʻapai, un vulcano sottomarino situato di fronte a Nukualofa, capitale di Tonga, che ha raggiunto la superficie dopo un’eruzione del 2009.
Tonga’s Hunga Tonga volcano just had one of the most violent volcano eruptions ever captured on satellite. pic.twitter.com/M2D2j52gNn
— US StormWatch (@US_Stormwatch) January 15, 2022
Secondo il servizio geologico di Tonga, la densa colonna di fumo, gas e cenere che si è sprigionata si è levata fino a 20 km (12 miglia) nel cielo.
La potente eruzione è stata registrata ieri, dopo diverse esplosioni avvertite a partire dalle 16,20 (ora italiana). A distanza di pochi minuti, nella capitale dell’isola di Tonga, nel Pacifico, si è verificato un piccolo tsunami. Diverse immagini registrate sul posto e pubblicate sui social mostrano le onde invadere il territorio.
We have issued a NATIONAL ADVISORY: TSUNAMI ACTIVITY following the Tongan eruption. We expect New Zealand coastal areas on the north and east coast of the North Island and the Chatham Islands to experience strong and unusual currents and unpredictable surges at the shore.
— National Emergency Management Agency (@NZcivildefence) January 15, 2022
Un allarme tsunami è stato lanciato a Tonga e in altre zona. Anche in Nuova Zelanda, che è lontana circa 2300 chilometri. “Ci aspettiamo che le aree costiere della Nuova Zelanda sulla costa settentrionale e orientale dell’Isola del Nord e delle Isole Chatham sperimenteranno correnti forti e insolite e ondate imprevedibili sulla costa”, ha scritto l’Agenzia nazionale neozelandese per la gestione delle emergenze nel lanciare l’allarme.
Se vuoi sostenere tell, inviaci una donazione o scrivici a info@tellonline.it per la tua pubblicità sul nostro sito.