Dopo 5 giorni e otto votazioni, in Italia è stato rieletto presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Le trattative tra le parti politiche sono state fallimentari e si è deciso di confermare il capo dello Stato uscente, che tornerà al Quirinale per il suo secondo mandato.
All’ottavo scrutinio il suo nome ha ottenuto la maggioranza necessaria per l’elezione: 759 i voti a suo favore. Di fronte alle divergenze emerse nei tentativi di trovare un accordo, i partiti della maggioranza di Governo (Pd, Lega, M5s, Forza Italia e Leu) hanno deciso, ieri, di rieleggere Mattarella: dopo il settimo scrutinio, terminato senza raggiungere il quorum, la maggioranza dei grandi elettori è tornata alle urne per riportare il suo nome sulla scheda.
“I giorni difficili trascorsi per l’elezione alla Presidenza della Repubblica nel corso della grave emergenza che stiamo tuttora attraversando, sul versante sanitario, su quello economico, su quello sociale, richiamano al senso di responsabilità e al rispetto delle decisioni del Parlamento. Queste condizioni impongono di non sottrarsi ai doveri cui si è chiamati, e, naturalmente, devono prevalere su altre considerazioni e su prospettive personali differenti, con l’impegno di interpretare le attese e le speranze dei nostri concittadini.”, ha dichiarato Sergio Mattarella dopo la comunicazione dell’esito dell’ultima votazione.
Se vuoi sostenere tell, inviaci una donazione o scrivici a info@tellonline.it per la tua pubblicità sul nostro sito.