Ciao a tutti,
oggi vedremo insieme una classica ricetta italiana che ha tante varianti, ma quella che vi proporrò è la tradizionale napoletana…o quasi.
Sfido chiunque a dire che la lasagna è un piatto che si mangia solo a Carnevale!
Chi lo dice semplicemente si ‘scoccia’ delle varie fasi di preparazione che occorrono. Io sono napoletana e qui, a Napoli, la lasagna si mangia tutto l’inverno. Di domenica, naturalmente!
Ingredienti per 6/8 persone:
800 gr di lasagne di grano duro o all’ uovo
5 bottiglie di passata di pomodoro
800 gr di carne mista per ragù (muscolo di vitello, tracchia e gallinella di maiale, qualche nervo)
4 salsicce di maiale o cervellatine
300 di gr carne di vitello macinata
1 uovo
Parmigiano reggiano
500 gr di provola o fior di latte
500 gr di ricotta
1 cipolla media
Olio
sale
Mezzo bicchiere di vino bianco o rosso
Pane raffermo, più o meno 300 gr
300 ml di latte
Ora vediamo il procedimento.
Partiamo dalla preparazione della salsa.
In una pentola alta e larga far scaldare abbondante olio e far soffriggere la cipolla a fuoco medio. Quando sarà dorata, aggiungere tutti i pezzi di carne e le salsicce.
Girare ogni pezzo di carne di tanto in tanto per farli colorire tutti. Poi potrete aggiungere il vino, alzando la fiamma per farlo evaporare.
Evaporato il vino, aggiungere la passata di pomodoro e salare a piacere, coprire con un coperchio e abbassare la fiamma. Far cuocere la salsa andando a girare di tanto in tanto, affinché la carne non si attacchi sul fondo.
La salsa dovrà cuocere per almeno 3 ore (di più, ma non di meno). Vedrete che pian piano il livello del sugo scenderà e la consistenza sarà più o meno densa. Direi di non esagerare con la cottura: pur essendo un ragù ci servirà non troppo “stretto”, perché andrà a condire la lasagna che dovrà cuocere ulteriormente in forno.
Una volta cotto, spegnere, togliere la carne dalla pentola e tenerla da parte.
Passiamo alla preparazione delle polpettine.
In una ciotola ammorbidire del pane raffermo con metà latte e metà acqua.
Poi strizzatelo, prelevate solo la mollica e in una ciotola unitela all’ uovo, al parmigiano grattugiato, sale e, se lo gradite, un po’ di pecorino grattugiato.
Formate tante piccole palline della stessa misura e friggetele in olio bollente. Una volta cotte, mettetele da parte in un piatto coperto con pellicola.
Ora passiamo alla pasta, dovrete cuocerla in abbondante acqua salata in cui avrete versato un cucchiaio di olio per non farla attaccare. Dovrà essere molto al dente.
Scolatela con una schiumarola e ponete le sfoglie su un panno da cucina o su carta forno ben divise tra loro. Ora ponete la ricotta in un’altra ciotola e aggiungete un mestolo di sugo, schiacciate con un forchettone e mischiate.
Poi andiamo ad assemblare il tutto: partiamo mettendo in una teglia da forno rettangolare (cosiddetto “ruoto”) una base di salsa, un primo strato di lasagne in fila, la ricotta, le polpettine, la provola tagliata a cubetti, il parmigiano e uno strato leggero di salsa. Se preferite, potete tagliare a pezzetti le salsicce e metterle nel ripieno.
Poi, ricominciate con un altro strato di lasagne, ricotta e, via via, gli altri ingredienti fino a esaurimento. Dovrebbero venire all’incirca tre strati. Ultimate con lo strato di lasagne, il sugo e il parmigiano. Infornate per 25/30 minuti a 180°.
Aspettare almeno 30 minuti per mangiarla. Ma il giorno dopo sarà ancora più buona!!!
La carne rimasta sarà servita come gustosissimo secondo piatto, accompagnato dai classici friarielli o anche dei carciofi dorati e fritti…e buon Appetito!
Se vuoi sostenere tell, inviaci una donazione o scrivici a info@tellonline.it per la tua pubblicità sul nostro sito.