Salve a tutti e bentornati anche questa settimana al nostro appuntamento in cucina.
Oggi, in occasione di una ricorrenza così importante come San Giuseppe, nonché festa del Papà, non potevamo non farvi cimentare alla preparazione di un dolce simbolo di questa festività. Vi presenterò quindi le mie zeppole di San Giuseppe, in una versione fritta e in un’altra al forno.
Cominciamo con gli ingredienti:
Per 10/12 zeppole al forno
250 ml di acqua
5 gr di sale
200 gr di burro
250 gr farina 0
6/7 uova intere (350 gr circa)
Per la crema pasticcera
500 ml di latte
250 gr zucchero
100 gr di amido di riso o di mais
4 tuorli d’uovo ( 80 gr circa)
Buccia di limone
Vanillina o mezza bacca di vaniglia
150 gr di amarene sciroppate
Procedimento:
Mettere l’acqua in una pentola di media grandezza, unire il sale e il burro, portare a ebollizione e abbassare la fiamma, versare tutta la farina velocemente e girare con una cucchiaia fino a formare una palla, ma facendo attenzione a non lasciare grumi.
Spegnere il fuoco e versare il composto in una ciotola d’acciaio e continuare a girare per farlo intiepidire.
Se avete una planetaria mettere il gancio a foglia e far girare per qualche minuto per intiepidire il composto.
Ora unite le uova una per volta, fino al completo assorbimento. Quando diventerà denso al punto tale da poter “scrivere” con la cucchiaia, come si suol dire, allora sarà pronto per essere utilizzato.
Mettere in una sac a poche e formare dei cerchi, rifarli sul primo strato un po’ più piccoli premendo meno forte la tasca.
Infornare a 200° con funzione ventilato per 20 minuti circa su una teglia ricoperta di carta forno e una volta cotte lasciare il forno semiaperto per far raffreddare.
Nel frattempo fate la crema pasticcera riunendo le polveri in una pentola, girate con una spatola e unite poco per volta il latte e i tuorli continuando a girare.
Mettere sul fuoco a fiamma media e aggiungere la buccia del limone e la vaniglia, continuare a girare.
Appena si addenserà togliere dal fuoco e continuare a girare, togliere la buccia di limone e trasferire la crema in una ciotola fredda per farla intiepidire sempre girando.
Poggiare la pellicola sulla crema facendola aderire e coprire tutta la ciotola. Riporla in frigo fino al completo raffreddamento.
Riprendere la sac a poche con un beccuccio riccio più piccolo e mettere la crema al suo interno.
Cospargere le zeppole di zucchero a velo con un colino. Fare un ricciolo di crema al centro e porre 2 amarene sopra per guarnirle.
Per circa 12 zeppole fritte:
500 ml di acqua
75 gr di strutto
10 gr di sale
400 gr di farina 00
100 gr di farina Manitoba
10 uova ( circa 550 gr)
Procedere come indicato sopra, ma al momento della cottura, infornare in forno statico a circa 220/220° solo per 5 minuti. Non dovranno cuocere ma solo staccarsi dalla carta forno. Scaldare in un pentolino largo e alto abbondante olio o strutto, immergere una alla volta le zeppole fino alla cottura. Appena si gonfieranno e si doreranno saranno pronte.
Farle colare su carta assorbente e far raffreddare. Ora guarnirle con la crema e le amarene, come spiegato precedentemente.
Fritta o al forno? Questo è il dilemma….!
Comunque sia, sarà buonissima davvero.
Buon appetito e….auguri a tutti i papà.
Se vuoi sostenere tell, inviaci una donazione o scrivici a info@tellonline.it per la tua pubblicità sul nostro sito.