“Le forze russe hanno lanciato un’offensiva su larga scala nella battaglia per il Donbass. Una parte significativa delle forze russe è concentrata nella regione”. Sono queste le parole con cui, nelle prime ore di questa nuova giornata di guerra, il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky ha comunicato la situazione odierna nel Paese.
@ZelenskyyUa: Russian forces have launched a large-scale offensive in the battle for the Donbas. A significant portion of russian forces are concentrated in the region.
(1/2)
— Defence of Ukraine (@DefenceU) April 19, 2022
Secondo l’esercito ucraino, l’obiettivo principale delle truppe russe è sfondare le difese dell’Ucraina nelle regioni di Luhansk e Donetsk.
Il ministero della Difesa della Russia ha rivelato all’agenzia Reuters che nella notte le forze missilistiche e di artiglieria russe hanno colpito 1.260 obiettivi in Ucraina e che le forze antiaeree hanno abbattuto un jet MiG-29 ucraino nella regione di Donetsk. Il governatore della regione di Donetsk, Pavlo Kirilenko, ha riferito che nei bombardamenti sono state uccise 4 persone. I residenti sono stati esortati a evacuare. Anche a Luhansk.
Nell’Ucraina orientale i russi avrebbero catturato la città di Creminna: “Attualmente, il controllo sulla città di Creminna è perso, sono in corso combattimenti di strada”, ha dichiarato sul suo canale Telegram il governatore regionale di Luhansk, Sergiy Gaiday . “I russi hanno sparato a persone morte che cercavano di lasciare Kreminna”, ha detto.
Secondo quanto riporta la Bbc, funzionari ucraini hanno affermato che i bombardamenti russi di diverse città del paese hanno ucciso almeno 17 persone. In un attacco missilistico nella città occidentale di Leopoli 7 persone sarebbero morte e altre 11 persone sarebbero rimaste ferite. “E’ stato un barbaro attacco a una stazione di servizio, è una struttura completamente civile”, ha detto in una conferenza stampa il governatore di Leopoli, Maksym Kozytskyy.
In una conferenza stampa il segretario delle Nazioni Unite, António Guterres, ha detto che dall’inizio dell’invasione russa ci sono stati 136 attacchi alle strutture sanitarie in Ucraina.
Se vuoi sostenere tell, inviaci una donazione o scrivici a info@tellonline.it per la tua pubblicità sul nostro sito.