La Russia fa paura e i Paesi occidentali stanno puntando a unirsi per proteggersi. Dopo la decisione della Norvegia, arriva anche l’annuncio della Svezia: “Vogliamo fare domanda per l’ingresso nella Nato”, ha comunicato il ministro degli affari esteri svedese Ann Linde. “L’invasione russa dell’Ucraina – ha spiegato su Twitter – ha deteriorato la situazione della sicurezza per la Svezia e l’Europa nel suo insieme”.
Today the Swedish Social Democratic Party took a historic decision to say yes to apply for a membership in the NATO defence alliance. The Russian invasion of Ukraine has deteriorated the security situation for Sweden and Europe as a whole. https://t.co/UkEcFhfwXZ
— Ann Linde (@AnnLinde) May 15, 2022
La decisione chiude due secoli di neutralità del Paese ed è arrivata ufficialmente dopo che i socialdemocratici, nella maggioranza a sostegno del governo di Magdalena Andersson e tradizionalmente contrari all’ingresso nell’alleanza militare dell’Occidente, ieri, in una riunione del consiglio, hanno espresso il parere favorevole all’adesione.
“I socialdemocratici lavoreranno per garantire che la Svezia, se la domanda sarà approvata dalla Nato, esprima riserve unilaterali contro il dispiegamento di armi nucleari e basi permanenti sul territorio svedese”, ha chiarito il partito in una nota. Si attende ora che il governo svedese presenti domanda.
Se vuoi sostenere tell, inviaci una donazione o scrivici a info@tellonline.it per la tua pubblicità sul nostro sito.