Bentrovati, amici.
Oggi vi spiegherò una ricetta davvero semplice da realizzare, ma soprattutto fresca e genuina: l’insalata di mare. La quantità degli ingredienti è per due persone, quindi se siete in quattro, o più, sono da raddoppiare.

Ingredienti:
2 tranci di salmone fresco
1 calamaro
1 polipo piccolo (circa 300gr)
1/2 kg di cozze (facoltativo)
Metà radicchio
100 gr di olive verdi
1 cipollina fresca
1 gambo di sedano
Olio
Sale
1/2 limone
Capperi
A piacere anche qualche ciuffo di rucola
Prezzemolo

Innanzitutto, cuociamo a vapore il calamaro e il polipo precedentemente puliti, poi il salmone. La cottura dei primi due è simile: più o meno 20 minuti. Fare la prova con la forchetta, poi mettere da parte a raffreddare. Il salmone ha una cottura di circa 8/10 minuti. Pulire le cozze e farle aprire in una pentola alta, con coperchio, a fiamma media. Sgusciarle e tenerle da parte. Lavare il radicchio, tagliarlo a pezzi, poi lavare rucola, e metterli in un colapasta per far colare bene l’acqua.

In una ciotola capiente tagliare a pezzi il polipo e il calamaro e fare a pezzetti il salmone.
Aggiungere le cozze e, infine, il radicchio e la rucola. Tagliare le olive, la cipollina e il sedano a pezzetti e condire con olio, sale, pochi capperi e limone. Ora la vostra insalata estiva è pronta. Sarà un un secondo facilissimo da portare sulle vostre tavole, a cena o a pranzo.

Se volete, potete arricchire l’insalata con qualche finocchio tagliato a fettine molto sottili o dei ravanelli, oppure ancora con qualche patata lessa. Io cuocio a vapore, ma naturalmente, se preferite, potete scaldare sia il polipo che il calamaro in abbondante acqua, leggermente salata dopo l’ebollizione, e il salmone potete scottarlo in una padella antiaderente. Mio marito ha gradito tantissimo. Fateci sapere se anche i vostri partner hanno apprezzato ugualmente. Aspettiamo le vostre foto.
Alla prossima ricetta!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here