Ciao a tutti, amici lettori.
Oggi, rispetto alle solite ricette, vorrei guidarvi nella creazione del lievito Madre, anche per accontentare le numerose richieste di tanti affezionati lettori.
Fra poche settimane incomincerò a fare i miei Pandori e i Panettoni, quindi se siete interessati pubblicherò le ricette per farli in casa nel modo più semplice, e dato che il Lievito Madre ne è il protagonista fondamentale, ho scelto di aiutarvi a crearlo adesso in modo tale che sarà pronta per le prossime ricette.
Innanzitutto, per la fase iniziale comprate della farina tipo 1, cioè semintegrale. Poi, successivamente, una farina di forza con almeno 13/14 di proteine (troverete le indicazioni sul retro del pacco riguardanti i valori nutrizionali). Cercate di acquistarle macinate a pietra di buona qualità e il più naturali possibili, magari anche Bio.
Per cominciare, mescolate 100 gr di farina tipo 1 e 50 gr di acqua fresca del rubinetto in una ciotola, inizialmente con un cucchiaio e successivamente con le mani, adagiando il composto sulla spianatoia. Impastare fino al quando non appiccicherà alle mani, se necessario aggiungere un po’ di farina.
Formare una palla, effettuare due tagli a croce e riporla in un barattolo stretto e alto e ben pulito. Lasciarlo così per almeno 24 o 48 ore, dipende dalla temperatura dell’ambiente in cui si trova. Deve raddoppiare il suo volume. A me ci è voluto un giorno solo perché adesso fa ancora molto caldo. Riprendete il barattolo e con un cucchiaio prelevate tutta la parte molto scura superficiale che troverete, è normale che abbia un profumo acidulo non vi preoccupate.
Ripetete l’operazione iniziale pesando 100gr di impasto, 100 gr di farina e 50 gr di acqua. Lavare il barattolo solo con acqua corrente e asciugare per riusarlo mettendovi nuovamente l’impasto ottenuto.
Ripetere il procedimento ogni 24/48 ore per almeno una settimana o 10 giorni.
A me ci sono voluti circa 8/9 giorni. Ve ne accorgerete perché man mano che farete i rinfreschi troverete sempre meno composto scuro e soprattutto l’impasto non sarà più appiccicoso quando lo tirerete fuori dal barattolo.
Arrivati a questo punto, utilizzate la farina forte per il nuovo rinfresco ed ecco che avrete creato la vostra Pasta Madre.
Se vi fa piacere, potrete darle anche un nome come fanno tanti panificatori.
Quando dovrete utilizzarla fate il vostro rinfresco e prelevate una piccola parte che conserverete in un barattolo in frigorifero, però solo dopo che avrà riposato almeno 1 ora: questo sarà il vostro capo lievito. L’ altra quantità che vi servirà per la ricetta la farete lievitare per almeno 3 ore e mezza/ 4 ore dipende sempre dalla temperatura che abbiamo in casa.
Bene… Ora potrete fare le vostre ricette di pane, cornetti, pizze, brioche ecc… Buona panificazione a tutti voi !