Più di 70 missili contro l’Ucraina. Così è passato il 297esimo giorno di invasione russa. Con uno dei più grandi attacchi da parte della Russia da quando è iniziata la guerra. Diverse città sono rimaste senza energia elettrica. Secondo la compagnia energetica statale ucraina Ukrenergo, a causa degli attacchi il consumo di energia è diminuito del 50%. La società ha affermato che la Russia ha colpito centrali termiche, centrali idroelettriche e sottostazioni delle reti principali e che occorrerà più tempo per ripristinare la rete nazionale rispetto alle precedenti interruzioni causate dagli attacchi missilistici russi.
Nove le centrali elettriche che sono state danneggiate: il bilancio lo ha fornito il ministro dell’Energia ucraino, Herman Halushchenko. Nella seconda città più grande dell’Ucraina, Kharkiv, il sindaco ha parlato di danni “colossali” alle infrastrutture, che hanno lasciato la città anche senza riscaldamento e acqua. Nella capitale Kiev il sindaco Vitali Klitschko ha dichiarato che solo un terzo dei suoi abitanti disponeva sia di riscaldamento che di acqua e il 40% di elettricità. Secondo l’amministrazione locale quello di ieri è stato “uno dei più grandi attacchi missilistici” lanciati dalle forze russe in 10 mesi di invasione: le forze di difesa aerea dell’Ucraina avrebbero abbattuto 37 missili dei circa 40 entrati nello spazio aereo della città, ha riferito il primo cittadino.
Nei bombardamenti russi tre persone sono rimaste uccise in un condominio colpito nel centro di Kryvyi Rih, un’altra è morta a Kherson. Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy ha detto che la Russia ha ancora abbastanza missili per altri attacchi massicci e ha chiesto ai Paesi occidentali nuovi e migliori sistemi di difesa aerea. Alti funzionari ucraini sostengono che, dopo le battute d’arresto degli ultimi mesi, Putin si stia preparando per una nuova grande offensiva.
Dagli Stati Uniti arriveranno nuovi aiuti che dovrebbero comprendere anche maggiori capacità di difesa aerea, l’annuncio è arrivato dalla Casa Bianca. La reazione russa è stata immediata: il ministero degli Esteri ha minacciato di attaccare i sistemi di difesa che arriveranno e il loro equipaggio. Impegni per nuovi aiuti sono arrivati anche dall’Unione Europea, e si prevedono nuove sanzioni per la Russia: i leader dell’UE hanno trovato l’accordo sul nono pacchetto di sanzioni contro la Russia. e hanno concordato di fornire all’Ucraina un finanziamento di 18 miliardi di euro l’anno prossimo.
Vittime degli ultimi bombardamenti si contano anche tra i russi in Ucraina. Secondo l’agenzia di stampa russa Tass, otto persone sono state uccise e 23 sono rimaste ferite dai bombardamenti ucraini nella regione di Luhansk, controllata dalla Russia. Un edificio è stato distrutto a Lantrativka e alcune persone sono rimaste intrappolate sotto le macerie.
Atteso, intanto, per domani l’arrivo di Putin in Bielorussia. Il presidente russo incontrerà il bielorusso Alexander Lukashenko per discutere dei rapporti tra i due Paesi, di questioni riguardanti la sicurezza, oltre che della situazione attuale nella regione e nel mondo.