Fonte foto: Pixabay

Ad eccezione delle scuole dell’infanzia e delle prime elementari, su cui resta ferma la decisione della Regione Campania delle lezioni in presenza, proseguirà per le altre scuole la didattica a distanza fino al 7 dicembre. Lo ha deciso il presidente Vincenzo De Luca nell’ordinanza firmata ieri.

Il provvedimento regionale, contenente ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, stabilisce che da domani e fino al 7 dicembre 2020 “restano sospese le attività didattiche in presenza delle classi della scuola primaria diverse dalla prima, quelle della prima classe della scuola secondaria di primo grado nonché quelle concernenti i laboratori”.

Le Asl territorialmente competenti, con il supporto dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, continueranno lo screening sulla popolazione scolastica (docenti, alunni e familiari conviventi), effettuando – a chi vorrà – tamponi antigenici, in vista della ripresa delle attività in presenza dal 9 dicembre 2020.

L’ordinanza conferma le attività in presenza destinate agli alunni con bisogni educativi speciali e/o con disabilità, “previa valutazione – si specifica -, da parte dell’istituto scolastico, delle specifiche condizioni di contesto e in ogni caso garantendo il collegamento on line con gli alunni della classe che sono in didattica a distanza”.

I sindaci – si ribadisce per le scuole in cui sono consentite le lezioni in presenza – sulla base di situazioni di peculiare criticità accertate con riferimento ai territori di competenza, possono adottare provvedimenti di sospensione delle attività in presenza o di altre misure eventualmente necessarie. Resta demandata ai dirigenti scolastici la verifica delle ulteriori condizioni, anche relative al personale in servizio, per l’esercizio in sicurezza dell’attività didattica in presenza.

L’ordinanza , oltre alle disposizioni concernenti l’attività didattica sul territorio regionale, approva anche nuove linee guida in materia di trasporto pubblico locale (di linea e non di linea) e stabilisce la sospensione fino al 6 dicembre delle elezioni Consorzio di Bonifica Velia (Salerno).

Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale le linee guida sono rivolte sia ad aziende pubbliche che private e stabiliscono le misure da rispettare per garantire la sicurezza di viaggiatori e personale e per evitare il rischio di contagio da Covid-19.

Se vuoi sostenere tell, inviaci una donazione o scrivici a info@tellonline.it per la tua pubblicità sul nostro sito

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here