Cominciano oggi i giorni da zona rossa disposti con il cosiddetto Decreto Natale. La regola generale è che oggi, domani, il 26, il 27, il 31 dicembre e nei giorni 1, 2, 3, 5 e 6 gennaio 2021 oltre agli spostamenti tra regioni sono vietati anche quelli all’interno dei comuni. Si potrà uscire di casa solo per lavoro, necessità e salute e sarà necessaria l’autocertificazione.
Spostamenti in altri comuni
Fino al 6 gennaio 2021 sono vietati tutti gli spostamenti in altri comuni che comportino l’uscita dalla regione in cui si vive o in cui si ha la residenza. E’ sempre consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione, dove per abitazione si intende il luogo dove si abita di fatto, con una certa continuità e stabilità (quindi per periodi continuativi, anche se limitati, durante l’anno) o con abituale periodicità e frequenza (per esempio in alcuni giorni della settimana per motivi di lavoro, di studio o per altre esigenze), tuttavia sempre con esclusione delle seconde case utilizzate per le vacanze.
Nei giorni da zona rossa è possibile lo spostamento in altri comuni che rientrino nella propria regione per fare visita a parenti e amici nel rispetto delle condizioni dettate dal decreto.
Visite a parenti e amici
Consentite le visite a parenti a amici solo nell’ambito della propria regione, nel rispetto delle regole disposte con il decreto e chiarite nelle Faq dal Governo. Fino al 6 gennaio, le disposizioni in vigore prevedono che nei giorni festivi e prefestivi (24, 25, 26, 27 e 31 dicembre e 1°, 2, 3, 5 e 6 gennaio) sarà possibile una sola volta al giorno spostarsi per fare visita a parenti o amici, anche verso altri comuni, ma sempre e solo all’interno della stessa regione, tra le 5 e le 22 e nel limite massimo di due persone.
La persona o le due persone che si spostano potranno portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti che con loro convivono.
A casa amici e parenti fino alle 22
Sarà possibile, quindi, ricevere nella propria abitazione fino a due persone non conviventi dalle ore 5 alle ore 22, che potranno portare con sé i figli fino a 14 anni di età. Sono esclusi dal computo persone con disabilità o non autosufficienti.
Spostamenti per turismo
Gli spostamenti per turismo non sono consentiti neanche all’interno della stessa regione, ma ci sono due eccezioni, valide solo nei giorni 28, 29, 30 dicembre 2020 e 4 gennaio 2021, nei quali sono consentiti: è consentito all’interno dello stesso comune e dai comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti, entro 30 chilometri dai confini del comune, con esclusione in ogni caso degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia.
Altre limitazioni
Nei giorni da zona rossa è permessa l’attività motoria nei pressi della propria abitazione e l’attività sportiva all’aperto in forma individuale.
Chiusi i negozi, i centri estetici, i bar e ristoranti (che potranno lavorare con l’asporto fino alle 22 e con le consegne a domicilio). Restano invece aperti i supermercati e i negozi che vendono beni di prima necessità, edicole, tabaccherie, farmacie, parafarmacie, parrucchieri, lavanderie.
Le chiese possono restare aperte fino alle 22.
Se vuoi sostenere tell, inviaci una donazione o scrivici a info@tellonline.it per la tua pubblicità sul nostro sito.