Fonte foto: Department of defense

Francia e Regno Unito avevano chiesto di prorogare il termine ultimo per il ritiro dall’Afghanistan, ma gli Stati Uniti hanno confermato la scadenza del 31 agosto. La risposta è arrivata ieri, in occasione di un summit virtuale del G7.

“Prima finiamo, meglio è. Ogni giorno di operazioni comporta un rischio aggiuntivo per le nostre truppe”, ha detto il presidente degli Usa, Joe Biden. I rischi di cui parla li definisce “acuti e crescenti” e comprendono possibili attacchi terroristici da parte di Isis-K, gruppo afghano affiliato allo Stato islamico e rivale dei talebani. “Ogni giorno che siamo a terra – ha detto Biden – è un altro giorno in cui sappiamo che Isis-K sta cercando di prendere di mira l’aeroporto e attaccare sia le forze statunitensi che le forze alleate e civili innocenti”.

La possibilità chiesta dagli alleati degli Usa di rinviare le evacuazioni rispetto alla scadenza fissata da Biden aveva già indispettito i talebani, che hanno fatto subito sapere che ci sarebbero state conseguenze se le forze internazionali non avessero lasciato l’Afghanistan entro il 31 agosto. In una conferenza stampa il portavoce Zabihullah Mujahid ha ribadito che il suo gruppo non accetterà “nessuna proroga” della scadenza e ha comunicato che al momento continuerà ad essere concesso agli stranieri di lasciare il Paese, mentre non sarà più permesso ai cittadini afghani di raggiungere l’aeroporto per motivi di sicurezza. “Chiediamo agli americani di cambiare la vostra politica e di non incoraggiare gli afghani ad andarsene”, ha aggiunto Mujahid.

Dal 14 agosto sono circa 70mila le persone portate vie dall’Afghanistan. Il dato è stato rivelato ieri da Biden. E in 24 ore è salito a 82.300, un aggiornamento comunicato in un tweet dal vice segretario stampa principale della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre.

Le operazioni di evacuazione negli ultimi giorni stanno notevolmente accelerando. L’accordo firmato a Doha nel 2020 tra l’allora presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, e i talebani prevedeva il ritiro delle truppe internazionali a maggio. Biden, poi, ha spostato la scadenza al 31 agosto. E oltre quella data non sarà possibile andare.

Se vuoi sostenere tell, inviaci una donazione o scrivici a info@tellonline.it per la tua pubblicità sul nostro sito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here