Fonte foto: pixabay

Limite di velocità a 20 chilometri orari e divieto di circolazione e parcheggio sui marciapiedi, sono alcune delle regole sull’utilizzo dei monopattini elettrici introdotte dalla nuova legge sulle infrastrutture. Il Senato ha approvato con 190 voti favorevoli e 34 contrari il decreto legge n.121/2021 e tra le norme previste vi sono quelle dirette a garantire la sicurezza dei monopattini elettrici.

La velocità massima dei mezzi è stata ridotta da 25 a 20 chilometri orari e resta di 6 chilometri orari nelle aree pedonali. Dal 1° luglio del 2022, poi, i monopattini dovranno essere dotati di frecce e di indicatori di freno su entrambe le ruote, oltre che di un segnalatore acustico e di un regolatore di velocità. Quelli già in circolazione dovranno essere adeguati entro il 1° gennaio 2024.

La nuova legge introduce il divieto di parcheggio e circolazione sui marciapiedi, dove sarà possibile solo condurre a mano i monopattini e fermarli per la sosta in aree individuate dai Comuni. Consentito il parcheggio negli stalli riservati alle biciclette e agli scooter. Le aziende che noleggiano i monopattini devono richiedere agli utenti una foto al termine del noleggio, una disposizione questa con cui si vuole combattere la sosta selvaggia.

Per la circolazione sulla strada pubblica a partire da mezz’ora dopo il tramonto e per tutte le ore notturne, ma anche quando le condizioni di visibilità lo richiedano di giorno, i monopattini devono essere provvisti anteriormente di luce bianca o gialla fissa e posteriormente di luce rossa fissa, entrambe accese e ben funzionanti.

Le regole per il corretto utilizzo dei monopattini devono essere inserite nell’app dall’operatore che offre il noleggio. Un’altra novità è la confisca di monopattini e l’applicazione di una relativa sanzione amministrativa dai 100 ai 400 euro qualora vengano scoperti a circolare con motore manomesso.

Se vuoi sostenere tell, inviaci una donazione o scrivici a info@tellonline.it per la tua pubblicità sul nostro sito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here