Aumentano i costi di luce e gas, e a trovarsi più in difficoltà per il caro bollette sono soprattutto gli anziani. Così a Firenze l’amministrazione comunale ha lanciato la raccolta fondi “Adotta una bolletta”, un’iniziativa di solidarietà pensata per fornire un supporto economico agli over 65, soggetti considerati più vulnerabili, particolarmente se vivono soli o con pensioni minime.
“Molti vivono al di sotto della soglia di povertà, cercando di sopravvivere con 9mila euro all’anno”, ha detto al Guardian il sindaco di Firenze, Dario Nardella. “Abbiamo – ha aggiunto il primo cittadino – una lista di tutte le persone che sono iscritte ai servizi sociali e non possiamo riuscire ad aiutarle tutte, poiché anche il Comune è stato colpito dagli alti costi energetici”.
Le donazioni verranno raccolte online dalla Fondazione Montedomini e i cittadini possono elargire quanto vogliono. Da quando la notizia della campagna di raccolta fondi è stata pubblicata da La Repubblica, la fondazione ha ricevuto numerosi messaggi da parte di chi vuole fornire il suo contributo. Per donare l’Iban intestato alla Fondazione Montedomini è: IT75H0306909606100000141309. Causale: “Adotta una bolletta”.
La settimana scorsa Firenze è stata tra le maggiori città italiane che hanno spento le luci di famosi monumenti in una simbolica protesta contro gli alti costi dell’elettricità, che stanno mettendo molte di loro in difficoltà per pagare le bollette di municipi ed edifici pubblici.
Se vuoi sostenere tell, inviaci una donazione o scrivici a info@tellonline.it per la tua pubblicità sul nostro sito.