Fonte foto: Servizio statale dell'Ucraina per le emergenze

Nessun accordo è stato raggiunto nei negoziati tra Russia e Ucraina che si sono svolti al confine con la Bielorussia. Le delegazioni dei due Paesi si sono impegnate ad incontrarsi ancora nei prossimi giorni. La guerra va avanti, non si era bloccata nemmeno durante i colloqui di pace. Nel corso delle trattative, le truppe russe hanno continuato a bombardare le città ucraine.

I combattimenti non si sono mai fermati nella capitale Kiev, nella seconda città più grande del Paese, Kharkiv, e in altri centri, come Chernihiv. Almeno 70 soldati sono stati uccisi in un attacco di artiglieria russa a Okhtyrka, una città tra Kharkiv e Kiev, dove é stata colpita una base militare. Lo ha riferito su Telegram il capo della regione, Dmytro Zhyvytskyy. In un successivo post su Facebook, Zhyvytskyy ha detto che anche molti soldati russi e alcuni residenti locali sono stati uccisi. Come documentano le foto pubblicate, di un edificio di quattro piani sono rimaste macerie, tra cui i soccorritori hanno scavato alla ricerca di sopravvissuti.

Il centro di Kherson è circondato da truppe russe. “L’esercito russo sta allestendo posti di blocco agli ingressi di Kherson”, ha detto su Facebook il sindaco Igor Kolykhayev. “Kherson è stato e rimarrà ucraino”, ha detto.

L’esercito russo continua costantemente la sua avanzata su Kiev, dove è atteso un convoglio corazzato lungo circa 40 miglia (65 km) immortalato da immagini satellitari.

Dozzine di civili sono stati uccisi in attacchi missilistici russi sulla seconda città più grande dell’Ucraina, Kharkiv. Il servizio statale di emergenza dell’Ucraina in un tweet ha scritto che  durante il giorno (ieri) gli ufficiali del SES sono partiti 44 volte al segnale di “Allarme”.

Poi ha riportato: “A seguito del bombardamento dell’edificio dell’amministrazione statale regionale di Kharkiv, 6 persone sono rimaste ferite, di cui 1 bambino. Il bilancio delle vittime è in corso di definizione. L’incendio sul tetto del teatro dell’opera è stato eliminato”


L’Ucraina, intanto, ha presentato una richiesta formale di adesione all’Unione europea e almeno altri otto paesi dell’UE hanno già segnalato il loro sostegno alla misura.

Se vuoi sostenere tell, inviaci una donazione o scrivici a info@tellonline.it per la tua pubblicità sul nostro sito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here