Salve amici,
benvenuti nel nostro angolo settimanale dedicato alla cucina. Tra poco arriverà la Pasqua, quindi mi sono detta: perché non fare una ricetta che non sia la solita conosciuta da tutti? Io sono di Napoli e tradizionalmente qui da noi prepariamo il casatiello o il tortano, oggi invece vi farò scoprire un rustico altrettanto buono ma anche più leggero: la crescia al formaggio.
La crescia è una torta, tipo panettone rustico, che si fa nelle Marche, solitamente nel periodo pasquale. Ho sentito qualcuno che lo prepara anche nel Lazio. Ebbene, ho provato a farlo anch’io e il risultato è stato eccezionale. Davvero gustoso da accompagnare a salumi e formaggi tipici.
Vediamo insieme gli ingredienti per due torte da 500 gr oppure una da 1 kg:
120 gr di lievito madre (o 2 gr di lievito di birra)
1 cucchiaino di miele
120 gr di latte
350 gr di farina 0 o con almeno 13 gr di proteine
3 uova medie
50 gr di olio di oliva
1 cucchiaino di sale
Pepe a piacere
100 gr di parmigiano grattugiato
100 gr di pecorino grattugiato
100 gr di groviera
100 gr di provolone piccante o semi piccante
Inoltre occorreranno due stampi di carta (pirottini da panettone) da 1/2 kg o uno solo da 1 kg.
Iniziamo a sciogliere il lievito nel latte a temperatura ambiente in una ciotola capiente. Poi aggiungiamo un po’ alla volta la farina e, una alla volta, le uova. Amalgamare tutte le uova e lasciare riposare l’impasto per dieci minuti. Dopo tale riposo, effettuare delle pieghe stendendo l’impasto con le mani su di una spianatoia e ripiegando i lembi su loro stessi, poi pirlare la massa. Ripetere questa operazione almeno altre due volte per incordare meglio l’impasto. Se avete una planetaria sarà ancora più semplice.
Dopo un altro riposo di 10 minuti, riprendere l’impasto e rimetterlo in una ciotola con i 50 grammi di olio, il sale e il pepe a piacere. Impastare fino ad incorporare tutto l’olio.
Stendere nuovamente l’impasto e incorporare prima il parmigiano e, in seguito, il pecorino…Con con un po’ di pazienza li assorbirà entrambi.
Allargare l’impasto e incominciare ad inserire il groviera e il provolone a cubetti piccoli. Dopo aver inglobato perbene i due formaggi, formare una palla e lasciarla riposare per un’ora, coperta dalla ciotola rovesciata.
Dopo il riposo, dividete l’impasto in due se scegliete di farne due più piccoli, arrotondate pirlandoli di nuovo, e metteteli nei pirottini coprendoli con la pellicola. Far lievitare in forno spento fino al raddoppio di volume, dovranno arrivare circa due dita sotto il bordo dello stampo. Io di solito lo preparo di sera, così lo lascio tutta la notte: circa 10/12 ore, dipende dalla temperatura che abbiamo in casa.
Una volta raddoppiato di volume, infornare in forno statico preriscaldato a 170° per 50/55 minuti, a seconda della potenza del forno. Per essere sicuri che la crescia sia cotta fare la prova con un maxi stecchino da spiedino: se asciutto e ben dorata in superficie è pronta. Fatela raffreddare e tagliatela a fette, che accompagneranno alla grande gli affettati tipici della Pasqua. Vedrete che bontà … poi magari mi farete sapere con foto e commenti.
Se vuoi sostenere tell, inviaci una donazione o scrivici a info@tellonline.it per la tua pubblicità sul nostro sito.