L’auto ha terminato la sua corsa nella vetrina di un negozio. Una Renault Clio grigia intorno alle 10,30 è finita sulla folla nel centro di Berlino ovest e si è schiantata contro la filiale di una nota profumeria. Una persona è morta e diverse sono rimaste ferite. La polizia ha parlato di almeno dodici feriti, cinque in pericolo di vita.
La persona uccisa è un’insegnante che si trovava con la sua classe di ragazzi a Berlino.
La polizia ha detto che non è ancora chiaro se si tratta di un atto intenzionale o di un incidente stradale. Il presunto conducente è stato fermato.
Derzeit gibt es einen größeren Einsatz in der #Tauenzienstraße.
Ein Mann soll in eine Menschengruppe gefahren sein. Ob es sich um einen Unfall handelt oder vorsätzliches Handeln, ist noch nicht bekannt. Einsatzkräfte halten den Mann, der gefahren sein, soll vor Ort fest.
^tsm— Polizei Berlin (@polizeiberlin) June 8, 2022
Secondo quanto riportano i giornali tedeschi, testimoni hanno riferito che l’autista era arrivato da ovest e stava guidando “molto veloce”. L’auto è finita sul marciapiede all’angolo tra Rankestrasse e Tauentzienstrasse, poi è tornata in strada e alla fine si è schiantata contro la vetrina del negozio all’angolo tra Marburger Strasse e Tauentzienstrasse.
Nelle vicinanze si trovava l’attore John Barrowman che su Twitter ha descritto come il veicolo sia passato da un marciapiede all’altro prima di schiantarsi nella facciata del negozio, e parla di una “incredibile presenza” della polizia sul posto mentre sta registrando il suo filmato.
Update from the horrible situation in Berlin…We are ok. Jb pic.twitter.com/BsMXWP7Us0
— John Barrowman MBE (@JohnBarrowman) June 8, 2022
A pochi passi del luogo dell’accaduto, nel dicembre 2016 si verificò un attentato terroristico: un tir piombò sulla folla dei mercatini di Natale uccidendo 12 persone e ferendone 56. L’Is rivendicò l’attacco.