Ciao a tutti. Bentornati nel nostro angolo di cucina. Oggi vedremo insieme come fare in casa un ottimo saltimbocca con l’avanzo della pasta per pizze. Un venerdì sera ho deciso di preparare l’impasto per la pizza, ma ho esagerato con la quantità della farina ed ecco che mi è venuto in mente l’idea di usare l’avanzo di pasta per fare il saltimbocca.

Ingredienti:
600 gr di farina Caputo Nuvola
450 gr di acqua
2 gr di lievito di birra
10 gr di sale.
Le quantità degli ingredienti si riferiscono all’impasto totale che ho usato per fare sia la pizza che il saltimbocca, ma voi potete utilizzare questa quantità per farne di più e magari congelarli.

Per prima cosa, sciogliere il lievito in un poco di acqua presa dal totale. Aggiungere alla farina e, a poco a poco, versare la restante acqua mescolando inizialmente con una cucchiaia. Aggiungere il sale e, versando l’ultima parte di acqua, lavorare l’impasto con le mani sbattendolo verso i bordi della ciotola. Fare riposare per 15 minuti e fare dei giri di piega. Fare riposare ancora altri 15 minuti, poi ripetere i giri di piega. Chiudere la ciotola con il coperchio, o con la pellicola in modo ermetico, e riporre in frigo fino al giorno dopo.

Una volta messo fuori l’impasto, capovolgerlo su una spianatoia facendo delle pieghe di rinforzo e dopo 10 minuti fare le pezzature della grandezza desiderata, circa 200 gr. Arrotondare le pezzature e lasciare lievitare per circa tre ore coperte con pellicola o in recipienti bassi infarinati e coperti con coperchio. Per mangiare il saltimbocca la sera vi consiglio di mettere fuori la pasta verso le 16, ora in cui fa così caldo che bastano anche 3 ore di riposo.

Quando i panetti saranno raddoppiati di volume, cospargerli di farina di semola e portarli nella teglia rivestita con carta forno. Allungarli con delicatezza ed allargare leggermente della grandezza desiderata, ma non troppo sottile perché successivamente dovranno essere tagliati a metà.

Infornare a 250°in forno statico preriscaldato per almeno 20/25 minuti. Devono risultare leggermente bruniti. Una volta sfornati, tagliarli a metà nel senso della lunghezza e fare raffreddare completamente. Ora starà a voi decidere come conservarli e per quanto tempo. Io li ho consumati due giorni dopo chiudendoli in un sacchetto frigo, ma potete anche congelarli (sempre chiudendoli in un sacchetto frigo) e consumarli quando volete tirandoli fuori qualche ora prima.

Sono davvero tutta un’altra storia rispetto a quelli confezionati. Farciti sono spettacolari. Fateci sapere le vostre opinioni e inviateci le vostre foto.
Buon appetito e vi aspettiamo per la prossima ricetta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here